VERIFICHE GENERATORI DI VAPORE

Prime Verifiche e Verifiche Periodiche

SOGGETTO ABILITATO

Aval s.r.l. è Soggetto Abilitato dal Ministero per le attrezzature del gruppo gas vapore e riscaldamento (GVR).

Il decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81 e successive modificazioni, definisce le attrezzature di lavoro che devono essere sottoposte a verifiche periodiche secondo le modalità definite dal decreto ministeriale 11 aprile 2011 e in particolare l’allegato VII al d.lgs 81/08 e s.m.i. individua le attrezzature di lavoro del gruppo GVR e la relativa periodicità di verifica.
Secondo il d.m. 11 aprile 2011, il datore di lavoro che esercisce un’attrezzatura o un insieme a pressione deve assolvere le seguenti prescrizioni:

  • provvedere alla comunicazione di messa in servizio dell’attrezzatura o dell’insieme a pressione mediante la piattaforma Civa di Inail.
    Se l’attrezzatura/insieme non è esclusa dal controllo di messa in servizio il datore dovrà anche richiedere che venga sottoposta/o alla verifica di messa in servizio ai sensi dell’art.4 del d.m. 329/04;
  • richiedere la prima delle verifiche periodiche all’unità operativa territoriale dell’Inail, secondo la periodicità di cui all’allegato VII al d.lgs n. 81/08 mediante la piattaforma Civa di Inail;
  • comunicare all’unità operativa territoriale dell’Inail la cessazione dell’esercizio, il trasferimento di proprietà e lo spostamento (in questo caso è anche necessario dichiarare nuova messa in servizio dell’attrezzatura/insieme.

VERIFICHE PERIODICHE

Per la richiesta delle verifiche periodiche degli apparecchi in pressione, caldaie e generatori potete utilizzare il modulo di richiesta verifiche periodiche del gruppo GVR

Perché eseguire le verifiche periodiche sugli apparecchi è importante?

Le verifiche periodiche volte a valutare l’effettivo stato di conservazione e di efficienza delle attrezzature di lavoro previste dal comma 11 dell’art. 71 del suddetto Decreto Legislativo devono essere effettuate da soggetti abilitati come AVAL. I verbali redatti all’esito delle verifiche devono essere conservati e tenuti a disposizione degli organi di vigilanza.

La sanzione pecuniaria per la mancata verifica periodica  è compresa da euro 614,25 a euro 2.211,31 e viene contestata al datore di lavoro ed al dirigente.

Aval potrà seguirvi nell’attuare tutti gli step richiesti dal decreto per permettervi di regolarizzare ogni aspetto della vostra attrezzatura.