VERIFICHE SERBATOI IN PRESSIONE

Prime Verifiche e Verifiche Periodiche

Apparecchi in pressione e verifiche

Decreto Ministeriale 1 Dicembre 2004, n. 329 (Regolamento recante norme per la messa in servizio ed utilizzazione delle attrezzature a pressione e degli insiemi di cui all’articolo 19 del decreto legislativo 25 febbraio 2000, n. 93. – Prevenzione degli infortuni sul lavoro – Impianti e apparecchi a pressione). Nel testo del decreto sono presenti alcuni articoli, il 9, 10, 11, 12 e 13, ciascuno dei quali contenente indicazioni precise circa la “verifica degli accessori e dei dispositivi in occasione delle verifiche periodiche” (Art. 9), la “riqualificazione periodica” (Art. 10), “l’esenzione della riqualificazione periodica” (Art. 11), le “verifiche di integrità in occasione delle verifiche periodiche (Art. 12) e la “verifica di funzionamento in occasione delle verifiche periodiche” (Art 13).

Per quanto riguarda invece la periodicità e quindi la frequenza delle verifiche e dei controlli, questa è riportata negli allegati A e B dello stesso Decreto Ministeriale n° 329 del 01/12/2004. Entrambi gli allegati presentano una tabella sui limiti e frequenze delle ispezioni per le attrezzature a pressione, la differenza è che nell’allegato A troviamo le attrezzature e insiemi contenenti fluidi del gruppo 1 (FLUIDI PERICOLOSI) (D.lgs. 93/2000 art. 3) mentre nell’allegato B sono riportate le attrezzature e insiemi contenenti fluidi del gruppo 2 (FLUIDI NON PERICOLOSI)  ( D.lgs. 93/2000 art. 3). Le due tabelle del decreto – consultabili online, fra gli altri, nel sito dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare – fissano ad esempio per i recipienti contenenti gas o liquidi pericolosi classificati nella I, II e III categoria in 2 anni la scadenza per la verifica di funzionamento e in 10 anni la verifica di integrità. Questo approccio di verifica duplice (di funzionamento da una parte e di integrità dall’altra) è comune a tutte le tipologie di attrezzature a pressione nonché alle tubazioni contenti liquidi, gas o vapori.

VERIFICHE PERIODICHE

Per la richiesta delle verifiche periodiche degli apparecchi in pressione, caldaie e generatori potete utilizzare il modulo di richiesta verifiche periodiche del gruppo GVR

Perché eseguire le verifiche periodiche sugli apparecchi è importante?

Le verifiche periodiche volte a valutare l’effettivo stato di conservazione e di efficienza delle attrezzature di lavoro previste dal comma 11 dell’art. 71 del suddetto Decreto Legislativo devono essere effettuate da soggetti abilitati come AVAL. I verbali redatti all’esito delle verifiche devono essere conservati e tenuti a disposizione degli organi di vigilanza.

La sanzione pecuniaria per la mancata verifica periodica  è compresa da euro 614,25 a euro 2.211,31 e viene contestata al datore di lavoro ed al dirigente.

Aval potrà seguirvi nell’attuare tutti gli step richiesti dal decreto per permettervi di regolarizzare ogni aspetto della vostra attrezzatura.