Sei in regola con la formazione per la patente a punti?
Aval eroga i corsi che ti mancano.
Chiamaci, cercheremo di fare chiarezza insieme.
A partire dal 1° ottobre 2024 tutte le imprese e i lavoratori autonomi che operano nei cantieri temporanei o mobili dovranno essere in possesso della patente a crediti per la sicurezza.
Sono esclusi coloro che effettuano mere forniture o prestazioni di natura intellettuale e le imprese in possesso dell’attestazione di qualificazione SOA (in classifica pari o superiore alla III).
La patente a punti è un sistema di qualificazione per le imprese nel campo della sicurezza nei cantieri temporanei o mobili.
Il suo obiettivo è assicurare il rispetto delle normative, prevenire i rischi nei cantieri edili e migliorare la preparazione degli operatori.
La patente è dotata di un punteggio iniziale di 30 crediti e consente alle imprese e ai lavoratori autonomi di operare nei cantieri temporanei o mobili con una dotazione pari o superiore a 15 crediti.
Il nuovo obbligo è stato introdotto dall’art. 29, comma 19 del D.L. 19/2024 che ha modificato gli articoli 27, 90 e 157 del D.Lgs. 81/2008. Le disposizioni attuative sono state definite dal D.M. 132/2024, che reca le disposizioni relative a:
- Ottenimento patente;
- attribuzione dei crediti;
- sospensione patente;
- modalità di recupero dei crediti decurtati.
MODALITÀ DI RICHIESTA DELLA PATENTE A PUNTI
- DAL 1° OTTOBRE 2024, la domanda per ottenere la patente digitale può essere presentata tramite il Portale dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro, utilizzando SPID o CIE.
- DAL 1° NOVEMBRE 2024 per operare in cantiere sarà necessario aver presentato la richiesta di rilascio della patente attraverso il portale dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro
La richiesta può essere effettuata dal legale rappresentante dell’impresa o da un lavoratore autonomo, anche tramite delega scritta a professionisti come consulenti del lavoro, commercialisti, avvocati e CAF.
La procedura avviene interamente online, attraverso la compilazione e/o la selezione dei requisiti necessari per l’ottenimento della patente a crediti, con l’autocertificazione della loro veridicità.
A seguito della richiesta il portale permette di scaricare una ricevuta contenente il codice alfanumerico e univoco associato alla patente, che sarà rilasciata in formato digitale.
Durante il periodo che intercorre tra la presentazione della domanda e il rilascio della patente, è comunque possibile continuare a lavorare.
REQUISITI PER LA RICHIESTA DELLA PATENTE A CREDITI
I soggetti richiedenti devono essere in possesso dei seguenti requisiti:
- iscrizione alla camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura;
- adempimento, da parte dei datori di lavoro, dei dirigenti, dei preposti, dei lavoratori autonomi e dei prestatori di lavoro, degli obblighi formativi previsti dal Testo unico sulla sicurezza sul lavoro;
- possesso del documento unico di regolarità contributiva (DURC) in corso di validità;
- possesso del documento di valutazione dei rischi (DVR), nei casi previsti dalla normativa vigente;
- possesso della certificazione di regolarità fiscale, di cui all’articolo 17-bis, commi 5 e 6, del D.Lgs. 241/1997, nei casi previsti dalla normativa vigente;
- avvenuta designazione del responsabile del servizio di prevenzione e protezione (RSPP), nei casi previsti dalla normativa vigente.
La patente è revocata nei casi in cui sia accertata la non veridicità di una o più dichiarazioni rese sulla presenza dei requisiti.
QUANTO INFLUISCE LA FORMAZIONE SULLA PATENTE A PUNTI?
La mancata formazione dei lavoratori ricade direttamente sui crediti della patente a punti, infatti ogni trasgressione relativa alle disposizioni riguardanti la formazione e l’addestramento dei lavoratori comporta una decurtazione di 2 crediti.
CORSO CORRELATO
Il nostro centro di formazione AVAL srl eroga corsi di formazione sulla sicurezza ai sensi dell’Art. 37 del D. LGS. 81/2008.
La formazione non è solo un obbligo legale, ma anche un investimento nella salute e sicurezza di tutti i lavoratori che operano nei cantieri!!!